Umidificatore può migliorare la qualità dell’aria e ridurre il rischio di malattie respiratorie

L’umidificatore è un nuovo elettrodomestico che svolge una funzione che, fino a qualche anno fa, veniva compiuta da dei piccoli contenitori di coccio posti in prossimità dei termosifoni: il funzionamento era semplice, il calore del termosifone faceva evaporare l’acqua contenuta nelle ciotoline che andava così a riequilibrare il livello di umidità nell’aria.

Bene, l’umidificatore funziona con lo stesso principio. Come suggerisce il nome, il compito di questo apparecchio è di ripristinare un normale livello di umidità negli ambienti della casa ed evitare che l’aria si secchi troppo per via del riscaldamento. Un ambiente troppo secco può causare problemi di salute e non è indicato per chi soffre di allergie o infiammazioni alle vie respiratorie.

Dove e quando serve? Non tutti ne sentono il bisogno

Se prestaste attenzione e faceste affidamento su tutte le pubblicità da cui veniamo bombardati online, sui giornali, in televisione o per radio, vi ritrovereste la casa intasata da migliaia di oggetti e strumenti inutili.

Lo stesso vale per l’umidificatore: certamente questo apparecchio ha delle funzioni che possono migliorare la qualità dell’aria ma bisogna capire se ne avete effettivamente bisogno. In linea di massima, se abitate in una casa o in un appartamento indipendenti non dovreste aver bisogno di un umidificatore.

Infatti, in queste circostanze, potete tranquillamente regolare la temperatura del riscaldamento a vostro piacimento ed evitare che l’aria si secchi troppo. In case indipendenti, perciò, la funzione di umidificazione può essere svolta dalle ciotoline colme d’acqua poste vicino al termosifone di cui parlavamo prima.

La storia cambia se, invece, vivete in un condominio con riscaldamento centralizzato che si attiva a temperature ed orari predefiniti che non dipendono dalla vostra volontà. In questo caso potreste trovarvi a vivere in un ambiente molto caldo (anche troppo per i vostri gusti) e a dover, quindi, trovare un modo per riequilibrare la composizione dell’aria nel vostro appartamento.

Un’altra situazione in cui potrebbe essere molto utile acquistare un umidificatore è qualora abbiate bambini o persone anziane in casa: per salvaguardare la loro salute potreste dover mantenere delle temperature piuttosto elevate e un umidificatore sarà, allora, fondamentale per prevenire allergie o infiammazioni delle vie aeree.

Ad ognuno il suo

Esistono fondamentalmente tre modelli di umidificatori in commercio: a evaporazione, a ebollizione e ad ultrasuoni. Queste tre tipologie si differenziano per prezzo ed efficacia.

Gli umidificatori ad evaporazione sono i meno efficaci e i più economici e funzionano senza dover essere collegati alla presa elettrica. I modelli ad ebollizione hanno bisogno dell’ausilio elettrico, sono piuttosto rumorosi e producono umidità tramite la creazione di vapore acqueo. Le prestazioni e il prezzo di questi apparecchi sono nella norma.

Infine, gli umidificatori ad ultrasuoni rappresentano il top di gamma: sono piuttosto costosi ma garantiscono risultati eccellenti anche a temperature piuttosto basse poiché l’evaporazione dell’acqua viene causata dalle vibrazioni provocate dagli ultrasuoni.