Come un estrattore di succo può cambiare le nostre abitudini alimentari

Che frutta e verdura facessero bene lo sapevamo già tutti. Fin da piccoli le nostre mamme ci spronavano (e a volte anche costringevano) a mangiare alimenti sani per crescere forti ed in salute.

Con il passare degli anni diventiamo sempre più responsabili della nostra alimentazione e dobbiamo decidere se cedere alle tentazioni di una cucina rapida e ricca di calorie e grassi o se vogliamo spendere qualche attimo di più ai fornelli per preparare pasti completi ed equilibrati.

Tuttavia, con i nuovi elettrodomestici che sono stati inventati e lanciati sul mercato, è ora possibile seguire un’alimentazione sana e gustosa senza dover passare troppo tempo in cucina. Tra questi strumenti in grado di aiutarci a ritrovare la retta via non possiamo non citare gli estrattori di succo.

Cosa sono e come cambiano le nostre abitudini in cucina?

Gli estrattori di succo sono chiamati anche “slow juicer” perché, a differenza delle centrifughe, sono in grado di sminuzzare frutta e verdura con un basso numero di giri al minuto: in questo modo tutte le vitamine ed i nutrienti degli alimenti vengono mantenuti intatti e concentrati nel prodotto finale.

Abbiamo già parlato di come frutta e verdura siano elementi fondamentali nella dieta di ognuno, ma con gli estrattori di succo possiamo fare un ulteriore passo avanti. Infatti, in base alle combinazioni di alimenti, i succhi ricavati possono avere delle qualità e delle proprietà uniche: dal succo energizzante, al disintossicante, da quello sostitutivo del pasto a quello per perdere peso.

Insomma sono un concentrato di sali minerali e vitamine e sono privi di tutti quegli zuccheri aggiunti e conservanti che si trovano nei succhi di frutta che si possono acquistare al supermercato.

I micronutrienti: sono i dettagli che fanno la differenza

Se vi informate online sulle proprietà dei succhi ottenuti con gli estrattori a freddo, spesso vi troverete a leggere che sono ricchi di micronutrienti. Ciò non significa altro che i succhi ricavati da questo apparecchio sono un concentrato di sostanze come vitamine, sali minerali, acqua biologica, antiossidanti e oligoelementi.

Inoltre, assumere questi elementi tramite il succo piuttosto che direttamente da frutta e verdura aumenta l’assorbimento e velocizza il processo digestivo. Infatti, i nutrienti contenuti nel succo vengono assimilati in una quantità pari al 65% e bastano una decina di minuti per completare il processo digestivo.

Al contrario, il livello di assimilazione che si raggiunge con frutta e verdura intere non supera il 15% anche a causa della lunghezza della digestione che varia dalle 3 alle 5 ore.

Anche ricercatori e studiosi hanno validato l’efficacia degli estrattori di succo e molti dietologi hanno consigliato di integrare la dieta giornaliera con estratti di succo alternati a porzioni di frutta e verdura intere. A quanto pare le centrifughe hanno fatto il loro tempo e gli estrattori sono i nuovi elettrodomestici di cui non si può più fare a meno.