Rasoio elettrico o regolabarba? Siete sicuri di conoscere le differenze?

Anche gli uomini oggi vogliono sempre apparire curati ed impeccabili: anche se decidono di lasciare crescere la barba, la tengono comunque costantemente sotto controllo e regolata cosicché l’effetto barba incolta sia il risultato di cure e attenzioni continue (anche l’incolto non deve superare una certa lunghezza o livello di trasandatezza per rimanere fashion).

Se invece la barba lunga proprio non fa per voi e siete tra coloro che ogni mattina appena svegli si radono, allora avrete già compiuto il passaggio da schiuma e lametta a rasoio elettrico. Questo apparecchio è molto più comodo e veloce dei classici metodi di rasatura e permette di regolare la lunghezza della barba e di ottenere un risultato impeccabile in pochi minuti.

Quanti modelli esistono?

In commercio esistono essenzialmente tre tipi di rasoio: a testine, a lamina e a motore lineare sonico. Il rasoio elettrico a testine ha una forma ergonomica ed è in grado di adattarsi alla forma e alle curve del biso garantendo una rasatura perfetta in ogni angolo. I modelli più moderni sono addirittura dotati di tre testine rotanti che non si lasciano sfuggire nemmeno un pelo.

Il rasoio elettrico a lamina permette sia di regolare la lunghezza della barba sia di radersi completamente; l’unico neo è che a volte risulta un po’ più difficile radere i punti più difficili o meno visibili allo specchio. Infine, il rasoio elettrico a motore lineare sonico è in grado di emanare micro-pulsazioni che sono in grado di catturare anche i peli più corti alla prima passata. Chiaramente, questo modello è il più avanzato ed efficace ma anche il più costoso.

I rasoi elettrici possono essere confusi con il regolabarba, ma il risultato che si ottiene con i due strumenti non è lo stesso. Il rasoio elettrico si usa principalmente per una rasatura completa e lascia la pelle liscia, mentre il regolabarba, nonostante permetta di ottenere una rasatura completa, è più indicato per regolare la lunghezza della barba piuttosto che per disfarsene completamente.

Ma non è finita qui…

A seconda del modello di rasoio che scegliete, dovreste controllare che vi siano determinati accessori inclusi nella confezione. Alcuni rasoi philips si ricaricano collegandoli alla presa elettrica: in questo caso dovrebbero essere provvisti di un cavo da inserire nella presa. Se, invece, funzionano a batteria, la confezione dovrebbe contenere delle batterie di ricambio.

Altri accessori utili sono la spazzolina che permette di rimuovere tutti i peli rimasti incastrati nella testina (operazione noiosa ma fondamentale per non inficiare l’efficacia del rasoio), la custodia da viaggio dove riporre il rasoio durante le trasferte di lavoro o i viaggi di piacere, e le testine di ricambio.

I ricambi spesso non sono inclusi nel pacchetto iniziale e le testine originali tendono a durare a lungo nel tempo; tuttavia, prima o poi vi ritroverete costretti a sostituirle, soprattutto se usate il rasoio molto frequentemente.