A tutto volume con l’amplificatore: godetevi a pieno la vostra musica preferita

L’amplificatore è un apparecchio che permette di indirizzare la musica e i suoni provenienti da una fonde come telefono, lettore CD, registratore o cavo AUX, e di smistarli ed amplificarli tramite le casse.

Ciò significa che l’amplificatore non è uno strumento fine a se stesso, ma deve essere valutato all’interno del complesso sistema HiFi per poterne determinare la qualità e i risultati. Infatti, bisogna prestare molta attenzione al momento dell’acquisto perché, a meno che non siamo degli esperti, è molto facile sbagliarsi e farsi ingannare da marche costose, accessori extra e design accattivanti.

L’elemento più importante di questo apparecchio è senza dubbio la qualità con cui incanala e amplifica i suoni perciò è fondamentale provarlo prima di decidere di comprarlo.

Ce n’è per tutti i gusti

Esistono diversi tipi di amplificatore: stereo, per auto, per chitarra o per basso. Quando parliamo di amplificatori per strumenti musicali si apre un mondo fatto di decine di modelli e marche; tuttavia, anche in questo caso è fondamentale fare la scelta giusta che dovrebbe essere basata sulle vostre reali capacità e potenzialità di musicisti.

E siate onesti con voi stessi. Se sull’onda dell’entusiasmo doveste decidere di acquistare un amplificatore sopra i 50 W per farne semplicemente un uso domestico potreste trovarvi delusi dal suono distorto prodotto poiché l’apparecchio non risulterebbe adatto a spazi di grandezza limitata.

Nel caso degli strumenti musicali, paradossalmente la qualità dell’amplificatore è più importante di quella dello strumento stesso: il che significa che potreste trovarvi a produrre un suono migliore con una chitarra mediocre ma con un amplificatore di buona qualità piuttosto che il contrario.

Sempre nel mondo degli strumenti, potreste trovarvi a scegliere tra amplificator valvolare e transistor: il primo è di qualità nettamente superiore ma anche il secondo garantisce un risultato soddisfacente pur constando decisamente meno.

Ingressi ed uscite: parte di un sistema

Come abbiamo detto, l’amplificatore non è altro che una componente di un sistema più complesso. Il che significa che tutte le parti dell’impianto devono essere di qualità medio-alta per poter ottenere un suono soddisfacente.

Un sistema per distinguere tra amplificatore e amplificatore è valutare quanti ingressi ed uscite abbia: per quanto riguarda gli ingressi i principali sono il cavo AUX, il giradischi, il lettore CD, il lettore musicassetta ed il registratore. Mentre le uscite possono essere per cuffie o casse. Generalmente il consiglio è di optare per un numero non eccessivo di ingressi ed uscite e, quindi, di valutare attentamente quali usate più frequentemente.

Infine, in commercio potrete trovare sia amplificatori integrai che amplificatori finali: i primi sono già dotati di tutte le componente necessarie per poterli collegare sia alla fonte che ai diffusori in uscita (casse, cuffie ecc.); i secondi, invece, devono essere collegati a dei preamplificatori per potersi integrare con l’impianto totale e poter svolgere la loro funzione.