Mettete la salute dei vostri capelli al primo posto

Molto spesso ci intestardiamo a comprare decine di prodotti diversi per la cura dei capelli e ad andare molto frequentemente dal parrucchiere quando per preservare la salute dei nostri capelli basterebbe davvero poco.

Badate bene, non stiamo suggerendo di trascurare la cura per la propria chioma, ma stiamo mettendo in guardia contro lo spreco di tempo e soldi in prodotti costosi che risultano inutili se non rispettiamo delle semplici regole base.

Infatti, è molto importante non sottovalutare l’impatto di un buon asciugacapelli (o di uno scadente) sui nostri capelli. Un phon azzeccato e di qualità è uno strumento fondamentale per mantenere in capelli in buona salute e ridurre il numero di prodotti specifici necessari a riparare danni e secchezza.

Ogni dettaglio conta: scegliete il modello più adatto a voi

Oltre alla potenza, ciò che fa davvero la differenza tra un asciugacapelli e l’altro è la tecnologia. Troppo spesso basiamo la scelta dei phon professionali sul prezzo piuttosto che sulle sue caratteristiche, ma vedrete che una volta provato un asciugacapelli di qualità non potrete più farne a meno.

Le tre tecnologie principali che un phon può avere sono: gli ioni, la ceramica e la tormalina. La tecnologia a ioni è particolarmente indicata per chi ha i capelli lunghi: infatti, gli ioni negativi sono in grado di scomporre la molecola d’acqua in particelle di dimensioni più piccole, asciugando cosi il capello più velocemente ma mantenendolo morbido e umido all’interno.

Ceramica e tormalina, invece, permettono di evitare che il capello si secchi a causa dell’eccessivo calore. Questi due elementi, infatti, fanno sì che la temperatura dell’aria prodotta dall’asciugacapelli non sia troppo elevata e si mantenga costante.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Gli accessori sono importanti quanto l’asciugacapelli stesso. In commercio si possono trovare un gran numero di diversi beccucci che permettono di ottenere effetti diversi e personalizzati.

Generalmente la confezione dovrebbe includere un concentratore ed un diffusore. Il concentratore è un beccuccio più stretto da applicare sulla punta del phon che permette di concentrare tutto il calore sulla spazzola o sul pettine, facilitando così il processo di lisciatura dei capelli.

Chi ha i capelli ricci, invece, dovrebbe sempre utilizzare il diffusore che permette di rallentare il getto d’aria e di non rovinare il boccolo sparandovi contro un flusso d’aria troppo forte.

Esiste, poi, un beccuccio per l’asciugatura rapida che potenzia la velocità e la temperatura dell’aria e uno indicato per le messe in piega che favorirà il concentramento del flusso d’aria per poter maneggiare i capelli e lavorarli con più facilità.

E’ importante saper riconoscere gli accessori e le tipologie di phon più indicate in base al nostro tipo di capello. Come abbiamo detto all’inizio, un asciugacapelli azzeccato può aiutarci moltissimo a preservare i capelli sani e forti e può farci risparmiare molti soldi che altrimenti dovremmo investire in prodotti per riparare i danni.