Robot tagliaerba: con o senza filo perimetrale? Vediamo insieme i pro e i contro

Quando parliamo di cura del giardino e delle piante ognuno ha la sua personale opinione e i pareri degli esperti a volte divergono sulle raccomandazioni e le precauzioni necessarie per avere un giardino perfetto.

A meno che non siate degli appassionati o amiate prendervi cura personalmente di ogni minimo dettaglio verde della vostra casa, sicuramente apprezzerete qualsiasi aiuto esterno che vi permetta di poter dedicare meno tempo ed attenzione alla cura del prato. In questo caso, un’opzione è affidarsi a dei giardinieri, la seconda alternativa è acquistare un robot tagliaerba che falci il prato al posto vostro.

Chiaramente non tutti i robot sono uguali e la scelta dello strumento dipende da un numero di elementi: grandezza e conformazione del giardino, pendenza del prato, costi ed esigenze personali.

In questo articolo non cercheremo di fornirvi consigli su quale robot acquistare e perché, lo scopo sarà, invece, darvi una spiegazione chiara e precisa sulle differenze tra due modelli di robot tagliaerba che sentirete nominare molto spesso se state pensando di acquistarne uno: il modello senza filo perimetrale e quello con.

Robot senza filo: automazione totale

Il robot tagliaerba senza filo perimetrale è anche chiamato robot automatico. Il che significa che dopo che l’avrete programmato una prima volta, il robot sarà in grado di eseguire lo stesso compito ogni volta che vorrete in completa autonomia e, una vota completato il lavoro, tornerà da solo alla base per ricaricarsi.

Questa tipologia di robot è molto comoda per chi è spesso fuori di casa: può essere infatti programmato per orari e giorni predefiniti in modo che quando tornate a casa possiate trovare un prato ordinato e curato.

I robot senza fili non hanno bisogno di molti interventi umani e sono perfettamente in grado di falciare con precisione millimetrica anche i giardini più scoscesi e con conformazioni particolari grazie alle quattro ruote motrici e ai numerosi sensori che gli permettono di evitare gli ostacoli.

Robot con filo perimetrale: per una precisione millimetrica

La maggior parte dei robot tosaerba presenti sul mercato sono dotati di filo perimetrale. La presenza del filo comporta uno sforzo in più da parte vostra che dovrete creare un tracciato che il robot possa seguire durante la sua opera di falciatura, ma garantisce anche numerosi vantaggi. Innanzitutto, il filo perimetrale indicherà al robot quali aree evitare e quali no: capacità molto utile se volete salvare orto e fiori dalla tosatura.

In aggiunta, potrete delimitare le aree che vi interessa ripulire, e potrete creare un percorso per il robottino affinché possa ritornare autonomamente alla base per ricaricarsi.

Ultimo ma non ultimo, il cavo garantirà una navigazione più intelligente: non è raro che il robot senza filo vada ad urtare contro ostacoli imprevisti o contro i muretti che delimitano il perimetro del giardino, la presenza del filo perimetrale, invece, permetterà al vostro robottino di orientarsi perfettamente all’interno del giardino.