Riscopriamo i patrimoni del nostro paese: la città degli innamorati

Spesso noi Italiani ci facciamo affascinare da destinazioni esotiche, capitali europee, metropoli americane e culture latine, e finiamo per dimenticarci e sottovalutare il patrimonio artistico e turistico del nostro paese. Ad onor del vero, questa tendenza vale un po’ per tutti perché’ si sa, l’erba del vicino è sempre più verde, ma se l’Italia ogni anno attira milioni di turisti da tutte le parti del mondo un perché ci sarà.

Appena messo un piede fuori dal Bel Paese non farete altro che sentire persone rivolgervi domande curiose ed ammirate su Roma, Venezia e Milano, sulla pizza e la pasta e le squadre di calcio. Essendo abituati a vivere in Italia, capita di dare tante cose per scontate e non renderci conto della varietà e unicità di paesaggi offerti dal nostro paese, per non parlare della cultura, l’arte e la storia che non hanno eguali e ci vengono invidiate in tutto il mondo.

Oggi vogliamo riportarvi alla scoperta di Venezia, la città degli innamorati che talmente è unica ed apprezzata che gli americani non hanno potuto riprodurne una versione artificiale a Las Vegas e che, ogni anno, attira migliaia di turisti grazie alla sua particolarità, ai suoi colori, al carnevale tipico, e alle sue pittoresche gondole.

Una città d’arte

Venezia viene istintivamente associata con l’arte, e a ragione! Il capoluogo veneto è ricco di capolavori pittorici ed architettonici come la Basilica di San Marco, la Torre dell’Orologio, il Museo Correr e tutta una serie di chiese e basiliche come Santa Maria dei Miracoli e San Zaccaria.

Per di più, ogni due anni Venezia ospita la biennale dell’arte che raccoglie opere da artisti provenienti da tutto il mondo, è ricca di festival di buskers e artisti di strada, ospita la biennale di architettura, e ogni anno è sede del Festival del Cinema che raduna i migliori attori e registi di fama internazionale.

Inoltre, a Venezia ha sede la prestigiosa Accademia Di Belle Arti dove gli studenti imparano tecniche di pittura, scultura e grafica da alcuni tra i migliori insegnanti a livello nazionale.

E una città d’amore

Non per niente Venezia è chiamata “la città degli innamorati”. Passeggiare per le calli mano nella mano con la vostra lei o il vostro lui è un’esperienza unica ed irripetibile. I gondolieri faranno di tutto per convincervi a salire a bordo e farvi cullare dall’acqua dei canali ammirando i ponti e gli edifici di una città che sembra emanare fascino e poesia da ogni angolo.

E se avete la fortuna di potervi trattenere per qualche giorno, dovrete assolutamente salire a bordo del vaporetto e passare qualche ora a rilassarvi sulle spiagge del Lido, e ad ammirare le pittoresche isole di Murano, Burano e Torcello. Infine, nulla può battere la magia di una cena al lume di candela affacciati sul Canal Grande con le luci che si riflettono ne