Acquisti e recensioni online: ecco come stanno cambiando le nostre abitudini

Sentiamo spesso parlare di come internet e la tecnologia stiano trasformando le nostre abitudini quotidiane, ma spesso siamo talmente immersi nella nostra vita e nelle nostre faccende che non ce ne rendiamo conto ed accettiamo il cambiamento come parte integrante ed inevitabile della nostra esistenza.

Certo, c’è anche chi si impone di non farsi trascinare a fondo dalle regole di mercato e di non farsi coinvolgere dal vortice della modernizzazione, ma la verità è che con le nuove generazioni nate in un’epoca iper-tecnologizzata e che non conoscono nulla di diverso da ciò che stiamo vivendo ora è difficile pensare che i difensori dell’old school possano avere vita lunga. In fin dei conti, la modernizzazione ha portato molti benefici, il principale è senza dubbio la comodità.

Direttamente dal divano

Quando parliamo di comodità intendiamo letteralmente poter fare praticamente qualsiasi cosa mentre siamo comodamente seduti sul divano di casa nostra. Prendiamo lo shopping per esempio. Chi ce lo fa fare di prendere l’auto o i mezzi pubblici il sabato pomeriggio per ritrovarci in mezzo alla calca di centinaia di persone che hanno avuto la nostra stessa idea di andare a fare compere?

Grazie ad internet (e all’immancabile carta di credito) possiamo sbizzarrirci e scegliere tra centinaia di siti online che offrono una gamma di prodotti molto superiore a quella disponibile nei negozi. Online possiamo acquistare di tutto (e anche vendere di tutto grazie ai siti di compravendita): dai vestiti alle scarpe, dai libri ai mobili per la casa, dal cibo alle pentole, dagli accessori ai prodotti elettronici.

Insomma qualsiasi cosa vi possa venire in mente probabilmente sareste in grado di trovarla su internet e acquistarla a prezzi spesso inferiori di quelli dei negozi – occhio però al costo di spedizione che non sempre è incluso.

Ma c’è da fidarsi?

Chiaramente comprare prodotti online è un affare rischioso. Acquistare qualcosa a scatola chiusa non è mai l’ideale, ma esistono alcuni stratagemmi che possiamo utilizzare per evitare di prendere una fregatura.

La prima cosa da controllare è che il prodotto sia in garanzia o che vi sia la possibilità di restituirlo o sostituirlo qualora ci fosse qualcosa che non va (taglia sbagliata, rovinato durante il trasporto, non funziona, colore sbagliato ecc.). Un altro trucco è consultare i siti di recensioni che spesso si trovano semplicemente scrivendo il nome del prodotto sul motore di ricerca.

Anche in questo caso, però, prestate attenzione. Sono stati recentemente denunciati casi di false recensioni scritte dai proprietari del sito per invogliare la clientela ad acquistare i prodotti che si rivelavano poi delle fregature.

Perciò è sempre bene informarsi a fondo e leggere recensioni e critiche da più di un sito per evitare di cadere in qualche trappola. Un ultimo consiglio è di utilizzare una carta di credito prepagata o di utilizzare dei sistemi che proteggano il vostro conto corrente online.