A spasso ai confini del cielo

L’Himalaya è una delle zone più affascinanti e allo stesso tempo misteriose ed uniche del mondo. Intraprendere un viaggio in Nepal ed in Himalaya significa immergersi una cultura millenaria che ci stregherà e non ci lascerà scampo fin dal primo momento.

Verremo assorbiti dai colori e dai rumori delle strade di Kathmandu, affascinati dalla semplicità e purezza degli abitanti, e inizieremo a condividere la stessa sensazione di referenza e rispetto che gli autoctoni provano per le montagne.

Molti turisti curiosi e baldanzosi si sono avventurati tra le cime dell’Himalaya, ma la montagna non perdona ed esige rispetto: alcuni non sono più tornati, ma moltissimi ce l’hanno fatta e hanno raccontato storie e mostrato foto che vanno al di là di qualsiasi immaginazione.

La catena montuosa dell’Himalaya è senza dubbio la più imponente del mondo e avere la possibilità di arrivare anche solo al campo base di una delle cime più alte del pianeta è un privilegio ed un’esperienza che non dovreste farvi scappare.

Tra colori e cultura: Kathmandu e parchi naturali

Un viaggio in Nepal è un’esperienza che permette di unire cultura e natura. La valle di Kathmandu è ricca di paesi famosi per la loro bellezza e per i loro tratti caratteristici. Immancabile è una visita a Patan, città considerata patrimonio dell’UNESCO per i suoi templi e gioielli architettonici nonché per un floridissimo artigianato locale che produce centinaia di gioielli di rara bellezza e fattura.

Ma Patan non è l’unica città, Kathmandu, Nagarkot e Bhaktapur dovrebbero rientrare in qualsiasi itinerario che si rispetti. I templi e le statue giganti sono senza dubbio gli elementi che più colpiscono ed impressionano i turisti occidentali che per un attimo si sentono immersi ed avvolti da una cultura completamente diversa.

Ma il Nepal offre anche meraviglie naturali come il Parco del Chitawan al cui interno si possono ammirare animali come scimmie, rinoceronti, elefanti, coccodrilli e tigri, nonché’ una vastissima gamma di piante ed alberi della giungla.

Per i più avventurosi: il campo base dell’Everest

Se siete sportivi o amanti della montagna allora non potrete farvi scappare l’occasione di raggiungere il campo base dell’Everest situato ad un’altezza di 5364 metri. Il percorso per raggiungere il campo base è piuttosto semplice ed accessibile a chiunque sia mediamente allenato e conosca le regole base della montagna.

Dal campo base in poi, invece, la questione si fa più seria e solo i più esperti e avventurosi dovrebbero avventurarsi oltre. Fino al campo base non è necessaria un’attrezzatura particolarmente sofisticata perché il sentiero non presenta tratti troppo complessi o pericolosi, è tuttavia consigliato informarsi bene prima di partire ed effettuare il tragitto in compagnia di qualcuno che sia in grado di prestarvi soccorso in caso di necessità o anche solo che vi dia un supporto morale e condivida con voi quest’esperienza unica nella vita.