Youtubers mania: diamo uno sguardo da vicino alle star del web

Dire che la nostra quotidianità ruota intorno alla tecnologia è riduttivo. Lo sviluppo tecnologico e dell’Hi-tech in particolare è visibile ad occhio nudo e ogni giorno ne constatiamo le conseguenze e vediamo i cambiamenti in prima persona.

Solamente dieci anni fa non ci saremmo mai sognati di poter disporre di smartphone in grado di farci comunicare in tempo reale con persone all’altro capo della terra, o di poter monitorare la vita di persone che nemmeno conosciamo tramite i social network, mentre oggi questa è la normalità. E proprio i social network e la diffusione di internet sono la rivoluzione sociale più importante degli ultimi tempi.

Tramite Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat e molti altri siti possiamo metter in vetrina la nostra vita e i nostri pensieri e controllare in maniera quasi morbosa le attività di chi decide di condividere la propria quotidianità su questi siti. Ma un’altra fondamentale novità dettata dall’incessante avanzata del web e’ la professione dello youtuber.

Da neologismo a posizione ambita

La parola youtuber nemmeno esisteva fino a qualche anno fa: è un neologismo creato con la diffusione su scala mondiale del sito più utilizzato per guardare video online: Youtube.

Youtube è una piattaforma web ideata negli Stati Uniti da una compagnia californiana nel 2005 il cui scopo è di permettere agli utenti di guardare e condividere video e che ha un bacino di utenza mondiale.

I più moderati utilizzano Youtube per guardare video di canzoni, clip di informazioni o blog di opinione, ma la verità è che nella ragnatela di Youtube si può trovare davvero qualsiasi cosa e moltissime persone hanno cominciato a caricare i propri video da condividere con il mondo nella speranza di conquistare l’apprezzamento e l’approvazione di fans e followers. Ed è così che un po’ alla volta è nata la professione di youtuber.

Chiunque può essere uno youtuber

Per essere uno youtuber tutto quello che serve è una connessione internet ed una videocamera frontale, e ovviamente qualcosa di cui parlare. Se cercate online troverete youtubers parlare di qualsiasi argomento possibile e immaginabile: videogiochi, trucchi di bellezza, consigli di moda, ricette di cucina, consigli per la casa, opinioni politiche, economiche e filosofiche, consigli per gli acquisti, news, film, libri, e molti altri argomenti ancora.

Esistono poi anche youtubers che non parlano di argomenti specifici ma che, invece, si dilettano in brevi sceneggiature e video divertenti per intrattenere il pubblico.

L’aspetto più interessante è che una volta avviata una carriera da youtubers e conquistato il favore del grande pubblico si aprono moltissime opportunità nel mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione: in un mondo in cui apparire conta più di essere lo youtuber è la professione ideale per farsi conoscere e avere successo a livello nazionale ed internazionale e per fare dell’intrattenimento e dell’espressione di se’ uno strumento di sostentamento.