State per traslocare? Consigli per vivere al meglio questo momento di passaggio

Traslocare può essere considerato un vero e proprio rito di passaggio. Può essere fonte di stress ma anche di grandi liberazioni e cambiamenti che potrebbero dare una spinta positiva alla vostra vita.

Spesso traslocare è associato ad un cambiamento radicale, ad una rinascita: è un’occasione per ripartire da zero e mettere un po’ di ordine sia a livello pratico che metaforico. A volte si trasloca per motivi lavorativi, altre per esigenze economico, per ragioni sentimentali, per studiare all’estero, perché la famiglia si è allargata o per stare più vicino ad amici e parenti.

Qualsiasi sia la motivazione, è importante che siate organizzati e che non vi facciate sopraffare da stress e frenesia. Qui di seguito troverete qualche semplice consiglio che potrà aiutarvi a gestire al meglio questo momento di passaggio.

L’ordine è fondamentale!

Se sperate di concludere il trasloco ed impacchettare tutti i vostri averi in una giornata vi sbagliate di grosso. Per traslocare è fondamentale prendersi per tempo ed iniziare preventivamente a impacchettare ed inscatolare gli oggetti che meno utilizzate: in questo modo toglierete di torno vestiti, libri e soprammobili che non farebbero altro che rallentarvi.

Il trasloco è anche un’ottima occasione per liberarsi di cose che nemmeno ricordavamo di avere: qualche regalo del battesimo, giochi dei bimbi, quaderni di scuola, regali della lista nozze, bomboniere, vasi, vestiti, regali inutili e chi più ne ha più ne metta. Rimarrete stupiti del potere liberatorio di un cleaning completo dei vostri averi.

A volte ripescare fotografie e cimeli può riportare alla luce ricordi tristi e felici: traslocare è anche una maniera per ripensare a persone che non ci sono più ma che hanno lasciato un’impronta più o meno profonda nella nostra vita, o che ci hanno costretti ad affrontare situazioni scomodi e che, in qualche modo, ci hanno aiutato a crescere. Un tuffo nel passato a volte è ciò che ci può dare la forza di compiere un nuovo passo verso il nostro futuro.

Occhio a non perdere qualcosa!

Durante il trasloco non c’è nulla di più facile di perdere qualcosa: quando gli scatoloni iniziano ad accumularsi e la nostra memoria a confondersi su dove abbiamo messo cosa significa che molto probabilmente finiremo per perdere qualcosa, probabilmente i nostri vestiti preferiti o la scatola con i ricordi di infanzia.

Per questo motivo è molto importante essere estremamente organizzati quando si impacchetta: è consigliato dividere gli scatoloni in gruppi in base alla tipologia del contenuto (bagno, cucina, vestiti, libri ecc.), di scrivere bene in grande cosa contengono e di numerare le scatole per evitare di perderne qualcuna durante i vari spostamenti.

Fatevi aiutare da amici e parenti, più mani lavorano meglio è, ma assicuratevi di controllare in prima persona che gli oggetti a cui tenete di più siano correttamente imballati ed evidenziati per evitare brutte sorprese.