Il prezzo della celebrità

Tutti amano un po’ di sano gossip ma ci sono alcuni casi in cui la smania di conoscere tutti i minimi dettagli della vita privata delle celebrities diventa morbosa. Paradossalmente le riviste di gossip e i programmi televisivi che si occupano di scandali di star a vip hanno molto più successo di riviste di informazione o di cultura generale.

La gente comune viene spesso attratta e portata a provare una forte ammirazione nei confronti della vita luccicante delle celebrità, ma, se ci pensiamo bene, essere dall’altra parte dell’obiettivo non deve essere facile.

Spesso si sentono casi di vip che protestano o si lamentano per l’attenzione eccessiva dei paparazzi e l’impossibilità di condurre un’esistenza normale senza che i media riportino ogni minimo dettaglio sui tabloid. Certo, c’è anche il lato opposto della medaglia e molti vip o star emergenti sfruttano la voracità dei mass media per procurarsi della facile pubblicità e far parlare di se’.

Il ruolo chiave dei social media

Ormai quando parliamo di media non possiamo più fare a meno di citare i social media. Moltissime celebrities utilizzano Facebook, Twitter o Instagram per tenersi in contatto con i propri fan e postare continui update sulla loro vita e la loro carriera.

I social media sono un mezzo comodo e veloce per tenersi aggiornati sulle ultime vicende e love stories delle nostre star preferite, ma non dobbiamo dimenticare che possono diventare un’arma a doppio taglio. Infatti, spessissimo scorrendo il profillo Instagram o Facebook di personaggi famosi possiamo trovare valanghe di commenti negativi lasciati dai cosiddetti “haters” che attaccano la star in questione con commenti ed insulti di pessimo gusto.

Spesso, sotto foto e post si accendono dei veri e propri dibattiti tra fan e haters che si insultano senza esclusione di colpi e, a volte, la celebrity stessa interviene in sua difesa o per placare gli animi.

Il lato oscuro della medaglia

Come abbiamo detto, l’attenzione di media e social media può assumere delle sfumature molto negative. Un’attenzione assidua e morbosa da parte dei paparazzi può portare la celebrity sull’orlo del crollo nervoso e può diventare pericolosa.

Immaginate come dev’essere non poter uscire a mangiare una pizza o a fare una passeggiata senza venire assaliti da orde di fotografi che non aspettano altro che ritrarvi struccate, con qualche chilo in più, con un nuovo partner, con i vestiti della sera prima o con compagnie discutibili.

O pensate a come ci si può sentire a leggere commenti carichi di odio sotto una vostra foto magari in compagnia di amici e parenti: eh sì perché gli haters non risparmiano nessuno, è capitato più di un caso in cui utenti online abbiano insultato pesantemente i figli di celebrities per il loro aspetto o per il loro look. Sicuramente la celebrità ha il suo prezzo, ma è importante capire quale sia il confine tra sana ammirazione e morbosa ossessione.