Come la società cambia a nostra immagine e somiglianza

Molto spesso, essendo totalmente assorbiti dalla nostra quotidianità e dai nostri mille impegni, non ci rendiamo conto di come cambiamo e di come, allo stesso tempo, la società intorno a noi si modifichi in maniera costante: a volte in modo impercettibile, altre volte in modo eclatante.

Quando cresciamo è più semplice accorgerci di come cambiamo e ci evolviamo: le nostre priorità cambiano drasticamente, le nostre amicizie sono soggette ai nostri spostamenti e spesso richiedono impegno e fatica per essere mantenute vive nel tempo, le relazioni amorose si fanno più serie ed iniziamo a pensare al futuro, poi ad avere una famiglia, poi abbiamo un figlio e le nostre priorità cambiano nuovamente, insomma è un ciclo senza fine.

Certe volte ci troviamo di fronti ad imprevisti che ci mettono a dura prova e ci fanno temere il cambiamento, ce lo fanno percepire in maniera palpabile e ci costringono a prendere decisioni a volte molto difficili. Certe volte questo dipende da noi, altre volte dipende da fattori esterni.

I rapporti sociali: come stanno cambiando?

Come dicevamo, spesso le situazioni che ci troviamo ad affrontare sono la conseguenza di eventi al di fuori del nostro controllo che ci presentano il conto all’improvviso. Altre volte invece, il processo di cambiamento si avvia lentamente e progressivamente, ma noi non ce ne rendiamo conto finche’ qualcosa di brusco non ci risveglia dal nostro torpore e ci fa riemergere dalla nostra routine per un attimo.

Questo capita molto spesso ai rapporti sociali e alle relazioni che si modificano per via di abitudini diverse, di interessi contrastanti, di priorità differenti e per una serie di altri motivi. Se ci pensate bene, una volta era più difficile perdere di vista le persone o allontanarsi drasticamente: oggi spostarsi, anche fisicamente, è molto facile e spesso causa la separazione di persone e la fine di relazioni ed amicizie.

Che ruolo giocano i social media?

Sembrerà banale, ma se parliamo di cambiamenti della società e dei rapporti tra le persone non possiamo fare a meno di nominare i social media e di analizzare il ruolo giocato in questa modificazione di abitudini.

Sicuramente, la possibilità di connettersi con chiunque e in qualsiasi momento tramite un computer o un telefono cellulare rappresenta un enorme passo avanti e un comodità non indifferente, tuttavia, i social media e la tecnologia spesso sono un’arma a doppio taglio. Infatti, capita spesso che le persone vengano assorbite dal loro mondo virtuale dimenticandosi o alienandosi dalla realtà che li circonda, preferendo rapporti fittizi a quelli veri.

Chi cade vittima di questa trappola spesso non se ne rende conto, ma a pensarci bene è comprensibile: online è facile indossare una maschera e fingersi qualcun altro, i problemi sembrano distanti e la realtà diventa uno scomodo background da cui fuggire.